Sentieri Digitali è una piattaforma web e app mobile interamente dedicata all’escursionismo in Italia, realizzata da Idra srls. Offre la mappatura completa di tutti i sentieri nazionali, ciascuno corredato di scheda dettagliata e scaricabile in KML/GPX. Grazie ai download offline per intere province, ai waypoint geolocalizzati (anche senza connessione) e alle segnalazioni pubbliche con foto, garantisce sicurezza e aggiornamenti costanti. È possibile pianificare itinerari punto-a-punto, sovrapporre layer cartografici, importare tracciati personali e consultare rubriche tematiche sull’outdoor.
QUI trovi approfondimenti e maggiori informazioni sulle caratteristiche principali.
I CONTENUTI DELLA PIATTAFORMA SONO IN CONTINUO AGGIORNAMENTO  
Vuoi diventare Sponsor di Sentieri Digitali o contribuire alla sua crescita? CONTATTACI
 
Sentieri Digitali
X
Home » Villa Bruguier

Villa Bruguier

Villa Bruguier è situata a Camigliano e risale al XIX secolo.

Il palazzo e gli altri edifici della chiusa sono racchiusi nel vasto parco della originaria villa dei Guinigi. Il palazzo ed il parco vennero ristrutturati dopo la cessione della loro villa di San Colombano alla Mensa Arcivescovile, avvenuta nel 1821.

L’edificio è a tre piani a blocco molto allungato, accentuato da un corpo di fabbrica sporgente con un colonnato a doppi pilastri di marmo bianco appoggiato alla facciata. Vi è una grande terrazza che occupa l’intera copertura del loggiato necessario, all’epoca, per scendere al coperto dalle carrozze.

All’interno troviamo il vasto atrio con colonne di marmo che introduce allo scalone interno di collegamento e che rappresenta lo spazio centrale intorno al quale è impostata la distribuzione degli ambienti del palazzo.

Immersa nel parco secolare della Villa, tra le altre costruzioni storiche troviamo la limonaia realizzata nel XVIII secolo. L’edificio era nato per la protezione invernale degli agrumi che nella bella stagione decoravano i prati antistanti. La limonaia ha mantenuto tutte le sue caratteristiche architettoniche anche dopo il restauro, sviluppando un’atmosfera molto suggestiva e raccolta.

L’ampio parco è costituito da grandi prati scanditi da essenze secolari: cedri del libano, conifere, ippocastani, legaestroenie. L’atmosfera è rallegrata da fontane e zampilli.

villa bruguier