Sentieri Digitali è una piattaforma web e app mobile interamente dedicata all’escursionismo in Italia, realizzata da Idra srls. Offre la mappatura completa di tutti i sentieri nazionali, ciascuno corredato di scheda dettagliata e scaricabile in KML/GPX. Grazie ai download offline per intere province, ai waypoint geolocalizzati (anche senza connessione) e alle segnalazioni pubbliche con foto, garantisce sicurezza e aggiornamenti costanti. È possibile pianificare itinerari punto-a-punto, sovrapporre layer cartografici, importare tracciati personali e consultare rubriche tematiche sull’outdoor.
QUI trovi approfondimenti e maggiori informazioni sulle caratteristiche principali.
I CONTENUTI DELLA PIATTAFORMA SONO IN CONTINUO AGGIORNAMENTO  
Vuoi diventare Sponsor di Sentieri Digitali o contribuire alla sua crescita? CONTATTACI
 
Sentieri Digitali
X
Home » Aggiungere Waypoint

Aggiungere Waypoint

Gli utenti registrati hanno la possibilità di aggiungere rapidamente waypoint sulla mappa, registrando il punto geografico in cui si trovano, anche in assenza di connessione internet.
Questo può essere utile nel caso in cui un utente voglia effettuare una segnalazione ma è impossibilitato a farlo proprio per la mancanza di segnale.
Una volta ottenuto le coordinate esatte del luogo in cui è stato registrato il waypoint, è possibile inserire manualmente la posizione dell’eventuale segnalazione non appena sarà di nuovo presente la connessione ad internet. (utilizzando la normale procedura di “Inserisci Segnalazione“).

E’ possibile registrare più waypoint contemporaneamente e nominarli.

Aggiungere un nuovo waypoint
screenshot raffigurante il primo passo per registrare un nuovo waypoint

Per aggiungere un nuovo waypoint cliccare sull’icona corrispondente situata nella barra del menù

Inserire un titolo descrittivo del waypoint, nel caso di aggiunta di più waypoint sarà utile per ricordarsi in relazione a cosa è stato registrato

screenshot raffigurante la finestra in cui inserire il titolo del nuovo waypoint
screenshot raffigurante il punto del menù in cui si trovano i propri waypoint salvati

Cliccando sulla voce di menù evidenziata nella foto a fianco è possibile accedere all’elenco dei waypoint che sono stati registrati

A questo punto si aprirà la finestra contenente tutti i waypoint registrati. Questi saranno visualizzati come nell’immagine a fianco:
Titolo: Scelto in fase di registrazione
Lat/Lng: coordinate GPS indispensabili per l’aggiunta manuale della segnalazione
Ora: data e ora della registrazione

screenshot raffigurante l'elenco dei proprio waypoint salvati

Una volta che la connessione internet tornerà disponibile sarà possibile inserire la segnalazione aggiungendo manualmente i valori Lat e Lng nell’apposito campo. Basterà inserire i valori salvati nell’ordine corretto al posto di quelli calcolati automaticamente in base alla propria posizione.

screenshot raffigurante la maschera per inserire una nuova segnalazione